IL 49 DI CAGLIARI AD UN SOLO PASSO DAL 150° CONCORSO DI RITARDO
Il 49 di Cagliari non vuole saperne di uscire. Sulla ruota sarda continuano ad uscire i maggiori ritardatari ma il 49 resiste fino all’inverosimile. Nel prossimo concorso, il 49, potrebbe accendere la centocinquantesima candelina, sono così tanti i ritardi che questo numero ha accumulato in un anno di assenza. In totale, i giocatori hanno puntato oltre 8,7 milioni di euro su questo numero molto atteso e c’è da prevedere che nel prossimo concorso di sabato, questo totale potrebbe raggiungere e superare i 9 milioni di euro ipotizzando un conseguente montepremi superiore a 100 milioni di euro. Nel frattempo si registra una new entry tra i centenari che ritornano ad un totale di quattro elementi. Dopo il famoso 49, la seconda posizione è occupata dal 21 di Firenze con 113 assenze e subito dopo si trova il 20 di Palermo mancante da 105 concorsi, il 47 della ruota di Roma, il nuovo entrato, compie 100 concorsi di ritardo e diventa il quarto ultracentenario ritardatario.
ESTRATTI IL SECONDO E TERZO RITARDATARIO DI CAGLIARI E FIRENZE
Sono ben 5 su 50 i numeri ritardatari che sono usciti durante le estrazioni di giovedì interessando esclusivamente le ruote di Cagliari, Venezia e Firenze. Ricambio generazionale sulla ruota di Cagliari che perde due importanti ritardatari, il 46 ed il 77. Sul comparto sardo, l’estrazione del secondo e terzo classificato della lista dei numeri con maggiore assenza, ha generato una situazione incredibile, dopo il massimo ritardatario 49, che manca da 149 concorsi, in seconda posizione, si colloca il 6 con soli 49 turni di assenza. La differenza tra il primo ed il secondo ritardatario è addirittura di 100 concorsi. Una situazione analoga è accaduta sulla ruota di Venezia dove sono usciti i numeri 81 e 13 che occupavano anche qui, la seconda e terza posizione in classifica alle spalle del 20, capofila ritardatario di ruota con 64 assenze. Il quinto ed ultimo ritardatario è uscito sulla ruota di Firenze, è il 18 che è ritornato dopo un’assenza di 58 concorsi.
IL 45 DI NAPOLI E’ IL NUMERO PIU’ PRESENTE TRA QUELLI ESTRATTI
Tocca alla ruota di Napoli estrarre il numero con la concentrazione più alta di presenze storiche tra le 10 ruote tradizionali. Sul comparto partenopeo è stato estratto il 45 che raggiunge il totale di 259 presenze storiche dal 1945 ad oggi. Il 45 di Napoli occupa la terza posizione nella classifica delle frequenze, ad una sola lunghezza dal 52 stabile in seconda posizione e dopo il leader 87 che di presenze ne ha collezionate ben 266. Il secondo numero estratto, ordinato per presenze, è il 64 di Roma che, con l’uscita di giovedì, ha raggiunto quota 254 presenze.
IL 40 E’ USCITO CONTEMPORANEAMENTE SU QUATTRO RUOTE DIVERSE
Sono stati solo 8 i numeri ripetuti e presenti tra le diverse ruote, uno di questi, il 40, è uscito su quattro comparti diversi, mentre il 36 ed il 77 risultano presenti contemporaneamente su tre ruote distinte. Questi numeri ripetuti si sono combinati in modo da evidenziare l’ambo 73-77 che è uscito sia sulla ruota di Cagliari che su quella Nazionale. Il totale dei numeri diversi estratti sulle 11 ruote, risulta essere di 43 elementi. L’analisi delle combinazioni sistemistiche rileva la presenza di 10 ambi ed 1 terno su otto ruote nelle decine, 12 ambi su dieci ruote diverse nelle cadenze, ed infine nelle figure sono presenti 10 ambi su nove ruote distinte. Sono solo 2 i numeri ripetuti, cioè nuovamente estratti rispetto all’estrazione precedente. L’unico ambo vertibile è stato estratto sulla ruota di Torino, è il 24-42, mentre il solo ambo gemelli è presente sulla ruota di Cagliari, 44-77.
SULLA RUOTA DI CAGLIARI LE VINCITE HANNO SFIORATO 4 MILIONI DI EURO
La contemporanea uscita dei due ritardatari 46 e 77 sulla ruota di Cagliari, che occupavano la seconda e terza posizione per quantitativo di assenza, ha favorito la crescita delle vincite, che sul comparto sardo, hanno raggiunto quasi 4 milioni di euro. La quota di competenze dei premi vinti su Cagliari corrispondono al 26% del totale montepremi che è risultato essere superiore a 14,2 milioni di euro. Dopo Cagliari, sono solo tre le ruote che hanno superato il milione di euro di vincite, Milano, Napoli e Venezia, e tra queste primeggia Milano che da sola ha superato 1,6 milioni di euro di montepremi di ruota.
11 MILIONI ALLA SORTE DELL’AMBO, SEMPRE PIU’ REGINA DELLE VINCITE
Casomai ce ne fosse bisogno, la sorte dell’ambo si conferma la più generosa delle sei sorti del lotto. Nell’ultimo concorso, solo su questa sorte, le vincite hanno sfiorato 11 milioni di euro su un totale montepremi di 14,2. La quota percentuale è altissima, superiore al 77%, in pratica tre vincite su quattro sono state realizzate con l’ambo. Di conseguenza, le altre sorti si spartiscono il restante dell’ingente torta dei premi messi in palio ogni due giorni dal gioco del lotto. Tra queste sorti, il terno si distingue con 2 milioni di euro distribuiti in premi, più dell’estratto e della quaterna insieme.
SBANCATO IL LOTTO A SONDRIO
La città di Sondrio, oltre ad occupare la prima posizione delle città più fortunate, è anche l’unica ad aver sbancato il lotto, anche se di misura. Nel capoluogo della Valtellina, le vincite hanno raggiunto il 101% dell’importo giocato, decretandone lo sbanco. Di segno completamente opposto il risultato di Rieti che si ferma al 25% di coefficiente del recupero in vincite dell’importo giocato. Le tre grandi città si distribuiscono una larga fetta del montepremi con Milano che supera le città di Roma e Napoli. Il risultato di Milano si aggira intorno a 1,2 milioni di euro, mentre, a scalare, Roma si ferma esattamente ad un milione e per ultima Napoli che supera di poco gli 800 mila euro di vincite. La Lombardia conquista da sola un quinto di montepremi totale distribuendo premi per 2,8 milioni di euro corrispondenti al 20% di quota sul totale nazionale.
TERNO SECCO DA 67.500 EURO SULLA SOLITA RUOTA NAZIONALE
Ancora una volta la ruota Nazionale conquista la primissima posizione nella classifica delle singole vincite del concorso. Per questa occasione, la vincita realizzata sulla ruota ultima nata, proviene da Comunanza in provincia di Ascoli Piceno. In questo paesino delle Marche, è stato realizzato un terno secco puntato con 15 euro sui numeri 32-40-77 della ruota Nazionale. La conseguente vincita è risultata di 67.500 euro. Più a sud, in provincia di Salerno, con la combinazione 44-46-73-77 giocata sulla ruota di Cagliari con un solo euro equamente suddiviso su terno e quaterna, ne è scaturita una bellissima vincita da 62.250 euro.
LE VINCITE DEL 2008 AL 19 GIUGNO: 1.455.913.660,91 EURO
Una ulteriore spinta verso l’alto per il montepremi annuale è arrivato dalle vincite registrate nel concorso numero 74 del 19 giugno 2008. Le vincite dell’ultimo concorso sono risultate di 14,2 milioni di euro che sommati al riporto dell’intero 2008 danno un importo totale superiore a 1,4 miliardi di euro che a brevissimo termine dovrebbe varcare la soglia del miliardo e mezzo.