Riteniamo utile per i numerosi nuovi Lettori che si stanno avvicinando al nostro Giornale, ripresentare il TURTAT (Tabellone dell’Ultimo Ritardo degli Ambi a Tutte).
Si tratta di uno strumento molto interessante per il gioco sistematico, facile da usare anche se, per il suo corretto utilizzo, il Lettore deve fare un piccolo sforzo di comprensione iniziale. Proprio per facilitare questo sforzo questa volta lo presentiamo in forma ridotta; i Lettori tradizionali si accorgeranno subito che mancano alcune colonne, ritenute meno essenziali in un primo approccio.
Il TURTAT fu codificato per questo Giornale, in una serie di articoli nel 2005, da Mila e su 44 righe numerate, riporta a destra gli Ambi a Tutte (AT) maggiormente ritardatari. Su ogni riga, corrispondente ad un preciso ritardo (colonna R) sono presenti uno o più AT, la cui quantità esatta è indicata, con L nell'omonima colonna. Essendo gli AT su una stessa riga sincroni, si può anche dire che L rappresenta un Sincronone Ambico a Tutte (SAT). Nelle 44 righe esposte per ritardo decrescente, L raramente raggiunge il valore 4; eccezionalemente però si possono osservare anche i valori 5 e 6. Chiaramente gli L ambi di un SAT sono da giocare (utilizzando schedine diverse)...