26 marzo 1827 - 26 marzo 2008
Sono trascorsi 181 anni dalla morte del grandissimo ed inimitabile musicista Ludwig van Beethoven.
Nato a Bonn il 16 dicembre del 1770, Beethoven, guidato dal padre maldestro cantante ubriacone, cominciò gia da piccolo a suonare nell’orchestra del teatro.
A 22 anni si trasferisce a Vienna che diventerà la sua città che frequenterà fino al resto della sua vita. Ben presto il suo talento e le sue qualità musicali vengono apprezzate dalla nobiltà dell’epoca.
Le sue composizioni, scritte nonostante il rilevante handicap uditivo, testimoniano le superlative doti di artista. Beethoven trascorse gli anni più belli della sua vita alla vana ricerca di calore familiare, l’amore, quello vero non arriverà mai per il grande musicista.
A Vienna, il 7 maggio 1824 Beethoven conosce il tripudio con l’audizione della famosa e celebre “Nona Sinfonia” è il trionfo meritato che il musicista riscuote nell’ultima apparizione in pubblico. Mai una singola opera di un grande musicista ha suscitato tanta emozione nel mondo.
Costretto da numerosi malanni a condurre una vita tormentata, Beethoven si spegne il 26 marzo 1827 all’età di 57 anni.
L’eredità lasciata dal più grande artista musicale di tutti i tempi è stata raccolta da tutti noi che possiamo godere ed estasiarci a nostro piacimento grazie ai straordinari contenuti delle sue composizioni musicali.
9 Nona Sinfonia il capolavoro di Beethoven
51 sinfonia
55 musica
57 gli anni vissuti da Beethoven
78 Artista