La Pasqua è la festa religiosa cristiana che celebra la Resurrezione di Cristo ed è preceduta, secondo il calendario liturgico, dal periodo di digiuno e di penitenza della Quaresima, di conseguenza viene festeggiata con ogni possibile abbondanza. In Italia il rito pasquale vero e proprio inizia il Venerdì Santo, giorno in cui si ricorda l’Ultima Cena e la morte sulla croce di Gesù Cristo. In questa occasione, in parecchie città si rievoca, con la Via Crucis, il percorso che in 14 stazioni ricorda la Passione di Cristo sul colle del Calvario.
La festività della Pasqua coincide con l’arrivo della primavera e della prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Le giornate si allungano e il sole comincia a scaldare la terra. Per questo motivo il periodo coincidente con la Pasqua invoglia ad uscire ed iniziare a fare viaggi e vacanze nella speranza di potersi godere le prime belle giornate dopo la stagione invernale.
La tradizione gastronomica italiana prevede di festeggiare l’arrivo della Santa Pasqua con una super colazione, dove, a fianco dei dolci tipici regionali non può non mancare il classico dolce a forma di colomba, simbolo della pace, e l’uovo di cioccolato che i bambini amano particolarmente per la composizione del guscio di cioccolato e soprattutto per la sorpresa in esso contenuta.
I numeri per tentare la fortuna:
9 resurrezione
20 colomba
30 Via Crucis
50 uova
51 Pasqua