AMBETTO: la nuova sorte di gioco per il Lotto
tratto dal Nuovo Giornale del Lotto Settembre 2013
Dall'estrazione di giovedì 5 settembre 2013 è possibile puntare sull'AMBETTO!
Con il Decreto Direttoriale n. 2013/7649 del 4 luglio 2013 è stata introdotta questa nuova sorte di gioco, ma vediamo insieme di che cosa si tratta, proponendo proprio uno stralcio del relativo Decreto e degli esempi pratici:
"Art. 1
1. E' istituita la nuova sorte del gioco del lotto de-nominata "Ambetto".
2. La giocata sulla sorte "Ambetto" è effettuata pronosticando da un minimo di due ad un massimo di dieci numeri compresi tra 1 e 90.
Art. 2
1. Viene considerata vincente sulla sorte "Ambetto" ogni combinazione di due numeri per la quale risultino estratti, sulla ruota prescelta, almeno uno dei due numeri pronosticati dal giocatore in abbinamento ad un secondo numero individuato tra il precedente o il successivo ad uno degli altri pronosticati.
Vediamo insieme un esempio pratico; se un giocatore decide di puntare il numero 5 e il numero 10 su una determinata ruota, vince nel caso in cui venga estratto:
il numero 5 e il numero 9 o l'11; per contro se viene estratto il numero 10 la giocata risulta vincente solo se viene estratto contemporaneamente o il numero 4 o il numero 6.
2. Il secondo numero di cui al comma 1 non può essere in nessun caso uno dei numeri pronosticati dal giocatore.
In pratica se continuiamo con il nostro esempio e l'ipotetica giocata è composta dai numeri 5 e 10, NON si vince nel caso in cui vengano estratti il 5 e il 10 contemporaneamente.
3. Il secondo numero di cui al comma 1 non può essere quello adiacente al numero pronosticato estratto, a meno che tale secondo numero non sia adiacente anche ad un altro numero pronosticato al quale si riferisca per l'individuazione della combinazione vincente.
4. Ai fini dell'individuazione delle combinazioni vincenti, uno stesso numero può essere considerato sia immediatamente successivo ad un numero pronosticato, che immediatamente precedente ad un altro.
Per spiegare questi due punti, ipotiziamo di giocare i numeri 5 e 7: nel caso in cui, ad esempio, vengano estratti i numeri 5.6, la giocata è vincente, poiché è vero che il 6 è il numero successivo al 5, ma, allo stesso modo, è anche precedente al 7. Pertanto si vince nel caso in cui vengano estratti i numeri: 5.6; 5.8; 7.4; 7.6.
5. Nel caso in cui uno dei numeri pronosticati sia il numero 90, viene considerato come numero immediatamente successivo il numero 1; nel caso in cui uno dei numeri pronosticati sia il numero 1, viene considerato immediatamente precedente il numero 90."
Quindi se ipotiziamo di giocare il numero 90 il numero immediatamente precedente sarà l'89 e quello immediatamente successivo l'1; se il numero giocato invece è l'1 quello immediatamente precedente sarà il 90 e quello successivo il 2.
Art. 3
1. Il premio di riferimento per la sorte "Ambetto" è fissato in 260 (duecentosessanta) volte la posta diviso il numero di combinazioni generate dai numeri pronosticati, come indicato nella tabella sotto riportata.
NUMERI PRONOSTICATI COMBINAZIONI GENERATE MOLTIPLICATORE
2 numeri --> 4 combinazioni --> premio 65,00 volte la posta
3 numeri --> 12 combinazioni --> premio 21,67 volte la posta
4 numeri --> 24 combinazioni --> premio 10,83 volte la posta
5 numeri --> 40 combinazioni --> premio 6,50 volte la posta
6 numeri --> 60 combinazioni --> premio 4,33 volte la posta
7 numeri --> 84 combinazioni --> premio 3,10 volte la posta
8 numeri --> 112 combinazioni --> premio 2,32 volte la posta
9 numeri --> 144 combinazioni --> premio 1,81 volte la posta
10 numeri --> 180 combinazioni --> premio 1,44 volte la posta
2. Nel caso in cui vengano pronosticati numeri adiacenti tra loro, si verifica la diminuzione delle combinazioni generate dalla giocata e corrispondentemente i moltiplicatori della posta indicati nella tabella di cui sopra aumentano in maniera proporzionale.
Se utilizziamo l'esempio iniziale, con i numeri in gioco 5 e 10, le combinazioni vincenti saranno: 5.9 - 5.11 - 10.4 - 10.6, per un totale di quattro combinazioni in gioco e il premio corrispondente in caso di vincita sarà di 65 volte la posta lorda. Se invece giochiamo due numeri tra loro consecutivi ad esempio il 5 e il 6, le combinazioni vincenti saranno solamente due: 5.7 - 6.4; in questo caso il nostro premio sarà pari a 260/2=130, ovvero il premio totale della sorte diviso per il quantitativo di combinazioni in gioco.
3. In via sperimentale, e solo fino ad un massimo di quattro numeri pronosticati, lo scontrino potrà contenere lo sviluppo delle combinazioni generate dai numeri pronosticati. In tutti i casi il numero di combinazioni generate potrà essere consultato sui siti www.giocodellotto.it e www.aams.gov.it nella sezione riservata del gioco del lotto.
Art. 4
1. L'ambetto è inserito come nuova sorte del gioco del lotto a far data dal concorso del 5 settembre 2013.