il nuovo gioco opzionale legato - pubblicato il 20/05/2009
Dal 10 giugno 2009, prenderà il via il nuovo gioco “10eLOTTO” abbinato al Gioco del Lotto classico.
Per tutti gli amanti del Gioco più vecchio e più seguito d’Italia, il Gioco del Lotto, niente paura, non cambia nulla, solo la schedina di gioco cambia look, ma per quello che riguarda premi, regole, vincite ecc... rimane tutta uguale!
Parlavamo appunto della schedina: come si può vedere cliccando qui, cambia completamente grafica, si passerà dalla classica schedina orizzontale, a questa nuova versione verticale. In questa nuova schedina troveremo due “macro sezioni” una dedicata al Gioco del Lotto(classico) e l’altra al nuovo gioco Opzionale 10eLotto, che prenderà il posto del Lotto istantaneo, infatti dall’estrazione dell’11 giugno 2009 non si potrà più tentare la fortuna con questo gioco, ma solo con il nuovo 10eLOTTO
GIOCO DEL LOTTO: Come dicevamo precedentemente, nulla cambia per il classico gioco, i premi, le sorti, le ruote e tutto quello che riguarda l’affascinante mondo dei 90 numeri rimane il medesimo, solo la schedina cambia look. Al suo interno troviamo 6 sezioni distinte, di cui tre fondamentali per la giocata e tre opzionali:
I TUOI NUMERI: ovvero i 90 numeri – in questa parte della schedina il giocatore, sceglierà e contrassegnerà i numeri per tentare la fortuna fino ad una massimo di 10; graficamente troveremo 6 righe, ciascuna composta da 15 numeri.
RUOTE: le classiche 10 ruote: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia,più il quadratino TUTTE (per poter giocare contemporaneamente sulle 10 ruote) e la Ruota Nazionale, che si trova ben separata dalle restanti 10 poichè ricordiamo che NON concore per il gioco a Tutte.
IMPORTO DI GIOCATA: sezione dedicata alle puntate; qui il giocatore sceglierà quanto e su quali sorti puntare, vi ricordiamo che la puntata massima è pari a 200,00 euro.
Queste tre sezioni devono essere compilate in ogni parte affinchè il ricevitore possa convalidare la schedina, il giocatore dovrà quindi scegliere: i numeri su cui puntare, la/e ruota/e di gioco e quanto puntare nelle differenti sorti.
ABBONAMENTO: una novità introdotta con la nuova schedina – il giocatore potrà scegliere di puntare la propria schedina (uguale nei numeri e nelle puntate) sino ad un massimo di 6 concorsi consecutivi.
SISTEMI: sezione dedicata alle giocate sistemistiche; 9 sezioni per giocate differenti, legate alle formazioni classiche, così come avvenuto sino ad ora;
GIOCATE MULTIPLE: contrassegnando una tra le caselle presenti in questa sezione, si sceglierà di riprodurre la schedina di gioco per il quantitativo indicato; ad esempio se un giocatore, evidenzierà “5” avrà scelto di giocare 5 volte la medesima schedina e tutte queste cinque giocate saranno valide per la prima estrazione utile.
Queste tre sezioni sono facoltative rispetto alla giocata.
10eLOTTO
Ed ecco il nuovo gioco opzionale abbinato al Gioco del lotto.
Le regole del Gioco:
Si dovranno scegliere e puntare 10 numeri tra 1 e 90 (anche diversi da quelli giocati al gioco del lotto) che saranno confrontati con 20 numeri estratti; si vincerà indovinando 5, 6, 7, 8, 9 o 10 numeri tra quelli estratti o addirittura non indovinandone nessuno.
La giocata minima è di 0,50 cent. di euro e quella massima è pari a € 10,00.
La vincita può avvenire in due modi:
·Con i numeri dell’estrazione del lotto
·Con i numeri estratti automaticamente dal terminale
ESTRAZIONE DEL LOTTO:
Verranno considerati validi i primi due numeri di ciascuna ruota (ad eccezione della ruota Nazionale) e il giocatore verificherà quanti numeri tra questi 20 ha centrato con la sua giocata
ESTRAZIONE IMMEDIATA:
Il terminale genererà automaticamente una serie di 20 numeri che saranno quelli “vincenti”
Si potrà inoltre scegliere di puntare su entrambe le modalità.
Ed ecco i PREMI in caso di vincita:
0viene restituito il doppio dell’importo giocato sul 10eLOTTO
5 5 volte la posta
615 volte la posta
7100 volte la posta
81.000 volte la posta
930.000 volte la posta
10500.000 volte la posta
Tutti i premi sono già al netto della ritenuta, non vengono applicate ulteriori ritenute sulle vincite.
La giocata potrà variare da un minimo di 0,50 euro ad un massimo di 10 euro.
Ma le modalità di vincita non sono finite: 10eLOTTO offre ai suoi giocatori anche la possibilità di un “premio istantaneo” a prescindere dai numeri indovinati. Infatti, se al momento della giocata al 10eLOTTO il terminale emetterà un segnale sonoro, il giocatore baciato dalla fortuna avrà diritto a riscuotere una vincita pari all’importo appena giocato; tale vincita potrà essere riscossa immediatamente o giocata nuovamente al 10eLOTTO sugli stessi 10 numeri fortunati in modalità di estrazione istantanea.
Ricordiamo infine che, come per il Gioco del Lotto, anche per il 10eLOTTO la scelta dei numeri, la modalità di estrazione e l’importo giocato, possono essere anche comunicati a voce direttamente al ricevitore, senza compilare la schedina.
Come dichiara il Direttore Generale di Lottomatica Renato Ascoli, “10eLOTTO nasce dall’impegno condiviso tra Lottomatica e l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per offrire ai 13 milioni di appassionati del Lotto una nuova modalità di gioco che sappia rispondere meglio alle loro esigenze e che, soprattutto, sia in linea con le loro aspettative in termini di frequenza di vincita. 10eLOTTO ha l’obiettivo di portare nuova “energia” e modernità al Gioco del Lotto, senza stravolgerlo.Con la sua meccanica - semplice, divertente e fortemente incentivante - 10eLOTTO costituisce una forte leva motivazionale anche per i giocatori saltuari. Con 10 e LOTTO, insomma, si mantiene tutto il piacere e il divertimento di mettere in gioco i propri numeri sperimentando più spesso l’esperienza di vincita”.